Chi Lavora Nei Bar Deve Avere Il Green Pass?

Ora dal prossimo 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio anche per i dipendenti dei bar e dei ristoranti. Chi non rispetta le regole è soggetto a sanzioni. I lavoratori di bar e ristoranti che non hanno il green pass al lavoro vengono considerati assenti ingiustificati e viene sospesa la retribuzione.
Anche i gestori e titolari di bar e ristoranti dovranno essere in possesso del Super Green pass. È quanto previsto da un emendamento al decreto Covid approvato in Commissione Bilancio al Senato e che nel pomeriggio di oggi 12 gennaio verrà discusso in Aula.

Quali dipendenti devono avere il green pass?

127/2021 ha inserito l’art. 9-septies nel DL n.

L’obbligo di essere in possesso ed esibire il green pass riguarda quindi anche:

  • tirocinanti;
  • lavoratori autonomi;
  • collaboratori coordinati e continuativi;
  • interinali;
  • dipendenti di altra azienda in distacco.
  • Cosa succede se il titolare di un bar non ha il green pass?

    Secondo quanto stabilito dal decreto, i lavoratori senza green pass sono assenti ingiustificati dal lavoro senza diritto allo stipendio e possono essere multati con sanzioni da 600 a 1.500 euro.

    Chi lavora nei bar deve vaccinarsi?

    Chef, cuochi, camerieri, baristi, responsabili di sala, sommelier, pizzaioli…. sarebbero tutti costretti a fare il vaccino (o ad effettuare un tampone ogni 2 giorni) salvo non siano guariti dal Covid-19 nell’arco degli ultimi 6 mesi. Il decreto potrebbe arrivare a breve, già nel mese di agosto.

    Per chi lavora nei ristoranti serve il green pass?

    Il Green Pass rafforzato si può ottenere solo tramite la vaccinazione contro la SARS-CoV-2 o dopo la guarigione dalla malattia, ed è obbligatorio per l’accesso nei ristoranti e nei bar con consumazione al tavolo, per eventi sportivi, spettacoli, cerimonie pubbliche, sale da ballo e discoteca.

    See also:  Bar Nome Comune Di Cosa?

    Chi ha un’attività commerciale deve avere il Green Pass?

    9-bis, del DL 52/2021, come introdotto dal DL 1/2022, prevede l’obbligo del green pass base per l’accesso a ‘pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona’ (D.L. 52/2021, art.

    Chi controlla il datore di lavoro senza green pass?

    Green pass: adempimenti del datore di lavoro tra verifica e trattamento dei dati. Il lavoratore può consegnare al proprio datore di lavoro copia del green pass venendo esonerato, per tutta la durata della relativa validità, dai controlli da parte del datore di lavoro.

    Chi non è vaccinato può entrare nel bar?

    In sostanza fino al 31 marzo i non vaccinati vengono esclusi dal mondo della ristorazione. Chi è senza green pass può prendere cibo, caffè e bevande da asporto, ma non consumarli all’aperto nei pressi del bar o del ristorante. Consentita anche la consegna a domicilio.

    Quali lavori non serve il green pass?

    Da venerdi 1 aprile, con la fine dello stato di emergenza Covid, cambiano le regole per andare al lavoro. E il Super Green Pass, quello che si ottiene con il vaccino o il certificato di guarigione, non sarà più richiesto tranne che per i lavoratori del comparto sanità.

    Chi non ha il green pass può consumare al bancone?

    Al bancone (all’aperto o al chiuso)

    Non è consentito, se non con Super Green pass in zona arancione.

    Chi non ha il green pass può bere il caffè al banco?

    L’obbligo del Certificato verde rafforzato viene esteso anche al mondo della ristorazione. Per consumare al bancone del bar è necessario esibire il Super Green Pass (che si ottiene con ciclo vaccinale completato o guarigione) qualunque sia il colore della regione di appartenenza.

    See also:  Quanto Costa Un Cornetto Al Bar 2021?

    Dove si può mangiare senza green pass?

    Sempre in tema di alimentazione, è possibile entrare senza green pass anche nei negozi al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali. Via libera anche in farmacie e parafarmacie, negozi di articoli igienico santitari, articoli medicali e ortopedici, ottici.

    Cosa significa consumare al banco?

    Il consumo al banco, quindi, viene equiparato al consumo al chiuso; fino ad ora infatti – in ogni fascia di rischio – per sedersi al tavolo all’interno serve il super green pass, nessuna certificazione invece per consumare al bancone. Non c’è invece alcuna limitazione per il numero delle persone sedute al tavolo.

    Leave a Comment

    Your email address will not be published.