Quando Si Potrà Consumare Al Bancone Del Bar?

Per fare chiarezza sulla questione, bisogna distinguere tra consumazione al bancone (che riguarda prevalentemente i bar) e consumazione al tavolo (che è invece inerente ai ristoranti). Infatti, sarà possibile consumare al bancone dei bar al chiuso soltanto dalle 5 del mattino alle 18 di sera.
Dal 24 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 sarà, quindi, obbligatorio esibire il Certificato verde rafforzato per le consumazioni al bancone di bar e ristoranti. Il consumo al banco, quindi, viene equiparato al consumo al chiuso.

Da quando serve il green pass al bancone del bar?

Dopo una settimana dall’approvazione, il testo del decreto riaperture è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata del 24 marzo 2022 ed è arrivato il chiarimento: dal 1 aprile green pass base è previsto per tutti, italiani e stranieri, negli spazi al chiuso di ristoranti e bar.

Chi non ha il green pass può consumare al bancone?

Dal 1° aprile 2022 cambiano le regole: senza green pass si potrà mangiare all’aperto o si potrà andare ai tavoli all’aperto del bar, mentre il certificato verde base servirà al chiuso fino al 30 aprile, anche per consumare al bancone.

Dove non serve il green pass?

Dal 1° aprile non è più necessario avere il green pass base per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, da parrucchieri e barbieri, nelle banche e alle poste (resta obbligo di mascherina fino al 30 aprile).

Cosa cambia dal 1 aprile al bar?

Bar, ristoranti e mense

Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino, dal 1 aprile in bar e ristoranti è sufficiente esibire il green pass base, cioè quello che si ottiene da tampone e che dura 48 ore. Green pass base necessario anche per accedere alle mense.

See also:  Quanto Costa Un Bicchiere Di Rum Al Bar?

Quale green pass per bar?

Non servirà più alcun tipo di green pass per:

Consumazioni all’aperto in bar e ristoranti. Entrare in negozi, banche, poste, tabaccai. Uffici pubblici. Trasporto pubblico locale (ma rimane l’obbligo di mascherina ffp2)

Quando non servirà più il green pass al lavoro?

Il decreto ‘Fine emergenza COVID’ n. 24 del 24 marzo 2022 ha previsto il termine dell’obbligo di esibire i Green pass nei luoghi di lavoro per il 30 aprile 2022. Riguardo all’utilizzo delle mascherine il protocollo firmato dalle parti sociali per il 2021 è ancora in vigore fino al rinnovo dell’accordo.

Quando si può entrare nei negozi senza green pass?

Queste regole cambiano dal 1 aprile 2022: da questa data, secondo il decreto Covid approvato il 17 marzo dal Consiglio dei ministri, il green pass base non servirà più per andare nei centri commerciali, nei negozi e nei servizi alla persona, come i parrucchieri e i centri estetici.

Dove serve Greenpass?

Fino al 31 dicembre 2022 il green pass è necessario per accedere come visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere e RSA e per permanere come accompagnatori di pazienti non Covid-19 nelle sale di attesa di pronto soccorso, strutture sanitarie e sociosanitarie.

Chi non è vaccinato può consumare al bancone?

Chi non è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere in bar e ristoranti al chiuso solo per il servizio di asporto ma non per consumare in piedi, neanche al bancone, un caffè, un aperitivo, una colazione veloce.

Cosa si intende per bancone del bar?

Con il termine bancone del bar normalmente si vuole indicare lo spazio in cui il barman realizza tutte le preparazioni e accoglie i clienti intrattenendoli e consigliandoli sulla consumazione migliore.

See also:  Quanto Costa Open Bar Matrimonio?

Quanto costa un caffè al banco?

Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. La palma del caro-caffè spetta al Trentino Alto Adige, con i bar di Trento che vendono l’espresso consumato al banco in media a 1,25 euro, 1,24 euro a Bolzano. Anche a Cuneo il caffè costa 1,24 euro.

Cosa significa consumare al banco?

Il consumo al banco, quindi, viene equiparato al consumo al chiuso; fino ad ora infatti – in ogni fascia di rischio – per sedersi al tavolo all’interno serve il super green pass, nessuna certificazione invece per consumare al bancone. Non c’è invece alcuna limitazione per il numero delle persone sedute al tavolo.

Leave a Comment

Your email address will not be published.